Dal MASE valutazione ambientale positiva per 444 MW di progetti agrivoltaici in Sicilia

Share

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha rilasciato quattro pareri positivi di valutazione impatto ambientale (VIA) per altrettanti progetti agrovoltaici in Sicilia. Complessivamente, gli impianti avranno una potenza di 444 MW.

L’impianto più grande verrà realizzato da Siel Agrisolare S.r.l. nei comuni di Caltagirone (CT), Licodia Eubea (CT) e Chiaromonte Gulfi (RG) con un potenza pari a 222,26 MW.

Absolute Energy Sicilia S.r.l. costruirà nei comuni di Salemi, Mazzara del Vallo, Santa Ninfa e Castelvetrano (TP) un impianto da 123,88 MW denominato “Cluster B“.

10PIU’ENERGIA S.R.L. ha ottenuto la VIA positiva per un impianto agrivoltaico denominato “FAVARA 1” da 51,72 MW nel comune di Favara (AG).

Infine, Piana degli Albanesi S.r.l. L’ultimo impianto agrivoltaico denominato “FV Piana degli Albanesi” verrà realizzato da Piana degli Albanesi S.r.l. nel Comune di Piana degli Albanesi (PA) e avrà una potenza di 46,20 MW.

Trattandosi di impianti agrivoltaici, dovranno rispettare determinati criteri ambientali. Tra questi, rientrano:

  • Ai fini della determinazione della proprietà agronomiche correlate con la fertilità del suolo, eseguire la determinazione della tessitura, in tutte le fasi del progetto e riferire in base alle classificazioni normalmente in uso; prevedere il monitoraggio della fertilità del suolo facendo riferimento anche alle “Linee Guida per il monitoraggio del suolo su superfici agricole destinate ad impianti fotovoltaici a terra” redatte dalla Regione Piemonte, in collaborazione con IPLA;
  • prevedere in fase di progettazione un piano di utilizzo agricolo alternativo che sia ambientalmente sostenibile, da attuare qualora si rilevasse un’inadeguatezza della scelta colturale operata;
  • adottare specifici accorgimenti nell’utilizzo dei mezzi impiegati per la manutenzione dei moduli fotovoltaici per tutelare la conduzione delle attività agricole.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Azienda pugliese: agriPV posticipa raccolta, migliora qualità del vino
16 Settembre 2024 “Nel 2024 abbiamo raccolto le uve giunte al grado di maturazione desiderato 3-4 settimane dopo che nelle zone circostanti, sia per le bianche che per...