20 milioni per il rilancio di Enertronica Santerno

Share

Enertronica Santerno ha al suo attivo oltre 12 GW installati e si posiziona come produttore di spicco nel settore degli inverter fotovoltaici di grandi dimensioni, di cui è stato uno dei pionieri con realizzazioni in Italia e nel mondo. L’azienda ha depositato presso il Tribunale di Bologna il ricorso per la richiesta di omologazione degli accordi di ristrutturazione dei debiti ed il relativo piano industriale e finanziario.

L’operatore di private equity Oxy Capital, in partnership con gli azionisti storici Gruppo Carraro e NTS, acquisirà attraverso la nuova holding il controllo del Gruppo Santerno e supporterà la società nel turnaround industriale e finanziario. L’operazione è stata resa possibile grazie al supporto finanziario di Illimity Bank pari a oltre 20 milioni di euro.

“Il nostro ingresso nel capitale di Enertronica Santerno è mirato a supportare la managerializzazione e lo sviluppo della società per cogliere appieno le opportunità della “green transition” e dello sviluppo del fotovoltaico e dello storage. Insieme a illimity Bank abbiamo investito oltre 20 milioni per il rilancio di questa azienda italiana leader storico dell’industria dell’energia rinnovabile”, ha affermato pubblicamente Stefano Visalli, Founder e CEO di Oxy Capital Italia.

Santerno ha recentemente finalizzato una partnership con un operatore di primario standing internazionale per lo sviluppo e la fornitura di circa 1,5GW di inverter nell’ambito di applicazioni Smart Grid e Storage.

Non è la prima volta che Oxy Capital – aderente ai principi ONU di investimento responsabile – si avvicina a tematiche di sostenibilità come chiave strategica del rilancio di aziende in difficoltà: è successo, tra gli altri, con Ferroli Group, produttore italiano di sistemi di riscaldamento ibridi a pompe di calore e Gpack, fornitore italiano di packaging cartotecnico del settore lusso.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Cosa aspettarsi dal 2025 per il fotovoltaico in Italia?
26 Dicembre 2024 Il 2025 si prospetta un anno pieno di notizie. Facciamo il punto della situazione: saranno mesi movimentati, forse di crescita, ma sicuramente turbole...