Lombardia e Comunità Montana Valle Brembana collaborano per progetti in 22 comuni

Share

La Regione Lombardia e la Comunità Montana Valle Brembana hanno firmato un nuovo accordo di collaborazione. La Comunità Montana Valle Brembana sta avviando le fasi di progettazione per progetti da oltre 550 MWh/anno, con conclusione lavori entro metà 2024.

“Abbiamo formalizzato le integrazioni richieste dalla Regione e completato l’iter amministrativo per l’approvazione della convenzione con Regione Lombardia, quindi attendiamo, a giorni, la restituzione della Convenzione firmata dalla Regione, per l’avvio della fase di esecuzione degli interventi”, Jonathan Lobati, presidente della Comunità Montana Valle Brembana, ha spiegato a pv magazine Italia.

Le operazioni rientrano nel ripensamento del sistema energetico locale, dove rinnovabili ed efficientamento energetico degli edifici pubblici sono considerati utili per lo sviluppo di Comunità Energetiche Locali.

A fronte di un costo complessivo di 2,750 milioni di euro prevede un finanziamento regionale pari a 2,470 milioni.

“La nostra strategia potrà sicuramente diventare un modello da attuare nell’ambito dei restanti territori. Va in tal senso evidenziata la disponibilità di Regione Lombardia a sostenere interventi in questa direzione”, ha commentato Lobati.

In particolare, secondo il presidente della Comunità Montana Valle Brembana, l’investimento nel settore energetico consente, anche per gli enti di piccole dimensioni, l’immediato risparmio di “importanti risorse” che a loro volta possono essere reinvestite con finalità di sviluppo.

“Vi sono 9 aggregazioni oltre alla Comunità Montana Valle Brembana,  ma i comuni beneficiari diretti degli interventi programmati nella strategia di sviluppo Valle Brembana Green sono 22”, ha detto Lobati.

Si tratta di: Carona con Branzi, Foppolo, Isola di Fondra e Valleve; Lenna con Camerata Cornello, Dossena e Piazza Brembana; Piazzatorre con Mezzoldo e Piazzolo; San Giovanni Bianco; San Pellegrino Terme; Santa Brigida con Averara, Cusio e Olmo al Brembo; Sedrina; Valnegra; Valtorta con Cassiglio e Ornica.

Altri due interventi sono previsti per Comunità Montana: presso la sede di Piazza Brembana e la Sede di Zogno, “dove già è presente la Green House: primo edificio ad emissioni zero della Lombardia”.

Gli interventi presso la Comunità Montana Valle Brembana e a Carona, Lenna, Piazzatorre, San Giovanni Bianco, Olmo al Brembo e Valtorta prevedono l’installazione di pannelli fotovoltaici per circa 530 MWh/anno.

San Pellegrino Terme ha in programma l’efficientamento energetico e la realizzazione di due impianti per 18,90 MWh/anno. Sedrina procederà invece all’efficientamento energetico e all’installazione di un impianto fotovoltaico di quasi 11 MWh/anno. Infine, Valnegra ha programmato la riqualificazione energetica dell’impianto termico dell’edificio scolastico.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...