La tempesta Minerva colpisce la produzione di energia solare in Italia

Share

Il sistema di bassa pressione denominato Minerva dal Meteo Aeronautica Militare ha portato questa settimana forti piogge e venti intensi in Italia e nei Paesi limitrofi, causando danni diffusi e tragiche perdite di vite umane.

La primavera porta con sé una confluenza di fattori che possono causare questi eventi: l’aumento dell’irraggiamento solare riscalda le masse oceaniche e terrestri, creando uno strato di aria calda, ma le masse d’aria fredda dell’inverno non si sono ancora ritirate completamente verso nord e se i fattori meteorologici spingono queste masse d’aria insieme, si mescolano violentemente, formando un sistema di bassa pressione proprio come è successo per Minerva.

Martedì 16 maggio, Minerva era localizzata prevalentemente sull’Italia. Solcast ha seguito in tempo reale la perturbazione per monitorare e prevedere la produzione solare e la rotazione del sistema di bassa pressione che è chiaramente visibile in queste mappe GHI di Solcast. I valori di irraggiamento totale giornaliero sono stati bassi, in particolare nel nord Italia e sulla costa occidentale.

Di conseguenza, la produzione di energia solare fotovoltaica in Italia e nella regione TransnetBW ISO nella Germania meridionale è stata significativamente ridotta rispetto ai giorni precedenti. Al contrario, l’energia eolica è stata elevata, grazie alla natura intensa e diffusa della perturbazione.

Solcast produce questi dati attraverso le sue previsioni di irraggiamento e il Weather API, tracciando le nuvole e gli aerosol con una risoluzione da 1 a 2 km a livello globale, utilizzando dati satellitari e algoritmi AI/ML propri Questi dati vengono utilizzati per guidare i modelli di irraggiamento, consentendo a Solcast di calcolare l’irraggiamento ad alta risoluzione, con un margine di errore inferiore al 2%. Questi dati sono utilizzati da più di 300 aziende che gestiscono oltre 150 GW di impianti solari a livello globale.

I punti di vista e le opinioni espressi nel presente articolo sono quelli dell’autore e non riflettono necessariamente quelli di pv magazine.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...