Enti Locali e bando AxEL, collaudato nella zona di Brescia impianto fotovoltaico con accumulo

Share

Sulla copertura curva del Centro Eventi di Vezza d’Oglio è stato di recente realizzato un impianto fotovoltaico da circa 66 kW. Il responsabile della progettazione e direzione lavori, l’ing. Flavio Novelli di Sole Srl, ha adottato accorgimenti progettuali al fine di evitare l’insorgere di problemi in caso di abbondanti nevicate. L’impianto è a 1200 metri di altitudine.

L’impianto si compone di moduli monocristallini a tecnologia PERC mezza cella ad elevato rendimento con l’accumulo da 50kWh di batterie BYD al Litio-Ferro-Fosfato, con sistema di gestione energetica Fronius. “L’accumulo garantirà un forte risparmio anche nei consumi notturni dell’intera struttura”, ha spiegato l’Ing. Novelli.

La realizzazione è stata possibile grazie al finanziamento del Bando AxEL di Regione Lombardia per impianti fotovoltaici e sistemi di Accumulo. Si tratta di una misura di incentivazione rivolta a tutti gli Enti Locali del territorio regionale che intendono realizzare una microrete elettrica energeticamente efficiente a servizio di un edificio ad uso pubblico di loro proprietà sito in Lombardia.

Con decreto n. 7090 del 15 maggio 2023 è stata prorogata a martedì 31 ottobre 2023 la scadenza per la rendicontazione degli interventi finanziati dal Bando AxEL.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Famiglia di Firenze vince in appello per fotovoltaico su tetto in centro storico
03 Aprile 2025 Il Consiglio di Stato con una sentenza ha chiarito che l'interesse pubblico all'incremento di produzione di energia da fonti rinnovabili non è seconda...