Engie inaugura a Mazara del Vallo il più grande parco agrivoltaico in Italia

Share

Engie ha inaugurato il primo parco agrivoltaico di grandi dimensioni realizzato in Italia. L’impianto, situato su 115 ettari tra Marsala e Mazara del Vallo (TP), ha una capacità installata di 66 MW (50MW AC). L’energia viene immessa nella rete nazionale italiana e serve, in larga parte, ad alimentare le attività di Amazon in Italia.

L’impianto nel trapanese è “il primo concepito sulla base di un modello contrattuale Corporate PPA (Power Purchase Agreement) tra due aziende private”, ha detto Engie.

Il parco ha pannelli solari bifacciali montati su inseguitori monoassiali. Tra i pannelli saranno coltivate principalmente colture foraggere oltre a viti, lavanda e piante aromatiche e officinali.

Il secondo parco agrivoltaico di Engie con lo stesso modello di business è quello di Paternò, in provincia di Catania. Il parco da 38 MW dovrebbe iniziare a produrre energia entro la fine dell’anno.

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...