La società cilena ICBM Plus sviluppa 124 MW agro e fotovoltaici in Italia con Alphatracker

Share

Il fondo cileno ICBM Plus sta costruendo 124 MW di impianti agrovoltaici e fotovoltaici in Europa, con particolare attenzione all’Italia. In particolare, 18 dei 25 impianti saranno agrovoltaici, per la coltivazione “principalmente di viti, ma anche di ulivi, melograni, agrumi e ciliegi”, spiega a pv magazine un portavoce di Alphatracker, il produttore italiano scelto da ICBM Plus per fornire gli inseguitori per i progetti.

Questi 18 impianti fanno parte dell'”agrovoltaico avanzato ad alta capacità”, termine coniato da Alphatracker per descrivere il suo inseguitore fotovoltaico più versatile che, secondo il produttore, è in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di terreno, coltura e metodo di raccolta senza penalizzare la produzione di energia dell’impianto. Gli altri impianti sono fotovoltaici con un sistema di inseguimento solare convenzionale.

Secondo Alphatracker, gli impianti sono già in costruzione e saranno messi in funzione a partire dal terzo trimestre di quest’anno.

A febbraio di quest’anno, la multinazionale cinese Talesun e Alphatracker hanno annunciato la loro collaborazione per lo sviluppo di 1 GW di progetti agrovoltaici in tutto il mondo, con particolare attenzione all’Italia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...