La produzione di energia solare fotovoltaica continua a scendere in Italia

Share

Nella settimana del 5 giugno, la produzione di energia solare fotovoltaica ha battuto il record giornaliero nel mercato francese con 111 GWh generati lunedì.

“Rispetto alla settimana precedente, il mercato francese è stato anche l’unico a registrare un aumento della produzione di energia solare tra i principali mercati europei analizzati, con un incremento del 16%”, lo riporta AleaSoft Energy Forecasting.

Nel resto dei mercati, la società di previsioni spagnola ha osservato un calo del 9,4% nel mercato tedesco e in quello italiano, oltre a diminuzioni meno pronunciate nella penisola iberica, pari all’1,3% e allo 0,1% rispettivamente in Portogallo e Spagna.

Per la settimana del 12 giugno, le previsioni di produzione di energia solare di AleaSoft Energy Forecasting indicano che la produzione aumenterà in Spagna e Germania, ma potrebbe continuare a diminuire in Italia.

La settimana del 5 giugno si è conclusa con un aumento della domanda di energia elettrica in quasi tutti i mercati europei analizzati rispetto alla settimana precedente, ad eccezione del mercato portoghese.

“L’aumento più consistente, pari al 6,6%, è stato registrato nel mercato italiano, seguito da aumenti del 4,8% e del 4,7% nei mercati di Gran Bretagna e Francia, e dal 4,4% e dal 4,3% dei mercati olandese e spagnolo, rispettivamente. Il mercato tedesco, invece, dove in alcune regioni si è celebrata la festività del Corpus Domini, ha registrato l’aumento più contenuto, pari all’1,2%”.

Le temperature medie sono aumentate rispetto alla settimana precedente in tutti i mercati analizzati, con incrementi che vanno da 0,9 °C in Italia a 4,4 °C nei Paesi Bassi.

“Per la settimana del 12 giugno, secondo le previsioni di domanda di AleaSoft Energy Forecasting, si prevede un aumento della domanda in tutti i principali mercati europei analizzati, ad eccezione di quello belga”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...