L’italiana Nidec e la sua filiale francese si sono aggiudicate il più grande contratto di stoccaggio a batteria del Sudafrica

Share

Nidec ASI, parte della divisione Energia e Infrastrutture del Gruppo italiano Nidec, ha firmato un accordo per l’installazione di sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) in un sito minerario in Sudafrica. L’accordo, del valore di oltre 50 milioni di euro, riguarda l’installazione di 43 unità di conversione che incorporano batterie e convertitori di potenza, per una capacità installata totale di 40 MW e una capacità di stoccaggio di 120 MWh. Secondo l’azienda, si tratta del più grande sistema di questo tipo installato nel Paese.

Le batterie, che hanno una durata di vita stimata di 15 anni, garantiranno almeno tre ore di consumo della miniera a piena potenza e dovrebbero fornire in media l’energia che manca alla miniera ogni giorno. Oltre all’intermittenza dell’energia solare, la rete elettrica locale soffre di un sottodimensionamento che può portare a lunghe interruzioni di corrente. Si tratta di una situazione che mette a rischio le operazioni quando il gestore della rete decide di ridurre il carico. La tecnologia di Nidec consentirà di stabilizzare l’alimentazione elettrica della miniera iniettando l’energia immagazzinata nelle batterie durante le interruzioni di corrente o le riduzioni di carico.

I moduli di accumulo a batteria di Nidec sostituiranno i generatori diesel utilizzati finora per evitare le interruzioni di corrente e saranno alimentati dalla produzione dell’impianto solare della miniera. Il sistema, progettato in Francia dal dipartimento di ingegneria di Nidec ASI, sarà completamente assemblato nello stabilimento di Roche-la-Molière, vicino a Saint-Etienne. Alcune apparecchiature elettroniche di potenza saranno prodotte da Nidec in Italia. I team francesi metteranno poi in funzione il sistema in loco nell’autunno del 2024 e provvederanno alla manutenzione a distanza da Roche-la-Molière, collaborando con un partner locale.

Franck Girard, presidente del consiglio di amministrazione di Nidec ASI SA, ha affermato: “L’esperienza sviluppata dai team di Roche-la-Molière nel corso degli anni viene ora premiata ancora una volta, grazie alla fiducia dimostrataci dai nostri clienti industriali in tutto il mondo. Nidec ASI ha ottime prospettive di sviluppo di in Francia, in particolare nella regione di Saint-Etienne, dove prevediamo di effettuare importanti investimenti, con un mercato BESS molto dinamico”.

Le vendite di Nidec ASI in Francia sono quadruplicate in 5 anni e le esportazioni rappresentano l’80% del totale. L’organico dell’azienda in Francia, che attualmente conta 190 persone, è destinato a salire a 250 l’anno prossimo.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...