Arera approva meccanismo di sostegno per accumuli

Share

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (Arera) ha approvato il meccanismo di sostegno per lo stoccaggio elettrico con la deliberazione 247/2023/R/EEL, contenente i criteri e le condizioni per il funzionamento del sistema di approvvigionamento. Arera prevede che “le disposizioni del presente provvedimento siano efficaci nei confronti di Terna e del GME dalla data dello stesso”.

L’articolo 4 prevede poi che, entro il 15 ottobre 2023, previa consultazione di almeno 30 giorni, Terna trasmetterà ad Arera uno studio che passi in rassegna le tecnologie di stoccaggio elettrico, “ivi incluse quelle in fase di sviluppo che non hanno ancora raggiunto la commercializzazione”.

Terna soddisferà il fabbisogno di capacità di stoccaggio elettrico di cui all’articolo 18, comma 2, del D.lgs. 210/2021 tramite la stipula di contratti standard di approvvigionamento di capacità di stoccaggio elettrico con controparti selezionate mediante le procedure concorsuali definite dalla stessa deliberazione.

Terna organizzerà periodicamente procedure concorsuali per ciascuno dei contratti standard, potendo riservare la partecipazione alle tecnologie di riferimento associate a ciascun contratto standard.

“Sono ammessi a partecipare alle procedure concorsuali di cui al presente articolo i soggetti che comprovino di poter disporre di capacità di stoccaggio elettrico di nuova realizzazione attraverso il possesso delle autorizzazioni alla costruzione e all’esercizio e, laddove previste dalla normativa vigente, delle concessioni”, ha scritto Arera.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...