Solaredge lancia sul mercato caricabatterie bidirezionale per veicoli elettrici

Share

Il produttore israeliano di inverter e batterie SolarEdge ha presentato un caricabatterie bidirezionale per veicoli elettrici con accoppiamento CC alla fiera Intersolar Europe, che si è tenuta la scorsa settimana a Monaco di Baviera, in Germania.

L’architettura accoppiata CC del dispositivo consente la ricarica simultanea di veicoli elettrici direttamente da impianti fotovoltaici, da batterie residenziali e dalla rete. Il caricabatterie è collegato a un inverter monofase o trifase tramite un circuito DC bus che può essere sovradimensionato fino al 200%, consentendo di ricaricare il veicolo elettrico con l’energia fotovoltaica in eccesso. Il caricabatterie ha una velocità di carica/scarica di 12/24 kW e un’efficienza di picco da CC a CC del 99%.

Il nuovo caricabatterie consentirà i servizi da veicolo a casa (V2H) e da veicolo a rete (V2G). Sarà disponibile in commercio nella seconda metà del 2024.

Le applicazioni V2G consentono di caricare e scaricare automaticamente la batteria dei veicoli elettrici in base a prezzi dinamici delle utenze. Ciò consente ai proprietari di case di ricevere pagamenti dal proprio fornitore di elettricità scaricando l’energia della batteria dei veicoli elettrici immagazzinata nella rete durante gli eventi di risposta alla domanda.

Inoltre, gli utenti possono utilizzare la batteria del veicolo elettrico per eseguire il backup delle proprie abitazioni quando il veicolo è parcheggiato utilizzando un’applicazione V2H. La batteria ha una capacità fino a 50 kWh.

“Il caricabatterie sarà compatibile con entrambi i propulsori per veicoli elettrici da 400 V e 800 V tramite un connettore CSS standard”, ha affermato Solar Edge in una nota.

Il dispositivo misura 620 mm x 340 mm x 200 mm, pesa 22 kg e dispone di un cavo di 7 metri. Può funzionare a temperature comprese tra -30 C e 50 C e dispone di un involucro classificato IP-65 per uso interno ed esterno.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...