Il CEI installa un impianto fotovoltaico sulla sede milanese. I dettagli da Solarwatt

Share

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, associazione responsabile in ambito nazionale della normazione tecnica in campo elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni, ha scelto di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della sua sede di Milano. “Costituito da un totale di 120 moduli fotovoltaici Solarwatt Panel Vision con potenza unitaria di 405 W, nella sua globalità l’impianto ha una potenza pari a 48,6 kW”, ha spiegato Paolo Lusiani, Managing Director di Solarwatt a pv magazine.

“Anche CEI ha subito il rincaro de prezzi energetici e anche questo ci ha spinto ad installare un impianto fotovoltaico per renderci il più possibile autonomi ed autoprodurre energia per quanto lo spazio installativo ci permetteva”, ha spiegato Salvatore Pugliese Salvatore, Technical Officer CEI.

“L’impianto sul tetto di circa 50 kW dovrebbe coprire circa il 25 % dei consumi elettrici annui del CEI e, in particolare, mitigare l’incremento stagionale dei consumi estivi di climatizzazione in relazione alla contestuale maggiore produzione fotovoltaica proprio nei mesi più caldi e soleggiati”, ha affermato Lusiani.

Si tratta di un’installazione più emblematica che ma. “Il Comitato 82, uno dei Comitati tecnici del CEI, segue l’attività normativa relativa costruzione, prova e sicurezza dei sistemi fotovoltaici e il suo obiettivo è l’introduzione di questi sistemi nel mercato anche mediante l’armonizzazione normativa e nel contempo garantire la massima qualità dell’impianto e dei suoi componenti”, ha aggiunto Puglisi del CEI.

Le attività di installazione dell’impianto fotovoltaico hanno avuto inizio il 12 dicembre 2022 e si sono concluse il giorno 20 gennaio 2023 e vedono protagonisti i Panel Vision, il prodotto di punta di Solarwatt grazie alla resistenza, alle alte prestazioni e ad un rendimento costante per decenni. Sono in grado di resistere alla grandine, alle condizioni meteorologiche invernali più avverse e alle più svariate sollecitazioni meccaniche di agenti esterni. Le celle fotovoltaiche sono racchiuse in un composto di due strati di pellicola e vetro temperato termicamente”, ha dettagliato Lusiani.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...