ENI e ENEL dominano primo bando Pnrr per sviluppo di infrastrutture di ricarica elettrica

Share

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) hanno pubblicato le graduatorie del primo bando 2023 dedicato alla misura del Pnrr per lo sviluppo di infrastrutture di ricarica elettrica, selezionando 26 progetti considerati idonei e ammessi al beneficio.

Solo tre le società selezionate, di cui Be Charge di Eni costruirà oltre il 55% dei centri di ricarica e Enel X il 36%. Duferco ha solo un progetto per un totale di 115 centri di ricarica in Liguria.

Be Charge (Plenitude – Eni) costruirà un totale di 2473 colonnine e riceverà fondi per un totale di circa 33.215.883 euro, mentre Enel X costruirà 1606 colonnine, ricevendo 25.724.514 euro.

In termini di regioni, verranno costruite 736 centri di ricarica in Lombardia, 553 in Campania e 535 in Lazio. Sopra 300 centri di ricarica anche per Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.

Sono stati selezionati solo progetti nei centri urbani, mentre nessuno in autostrada.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...