GSE firma accordo con pagoPA per facilitare accesso a meccanismi incentivanti

Share

L’amministratore delegato del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) Vinicio Mosè Vigilante e l’amministratore unico di PagoPA Alessandro Moricca hanno firmato l’intesa per una collaborazione istituzionale che permetterà al GSE di usufruire di soluzioni e piattaforme digitali volte alla semplificazione dei processi aziendali e dei servizi ai cittadini. Questo, secondo il GSE, faciliterà l’accesso ai meccanismi incentivanti e ai servizi gestiti dal GSE.

“Tra le numerose soluzioni che la società PagoPA metterà a disposizione del GSE, vi è l’app IO, che – integrata alla piattaforma nazionale per i pagamenti pagoPA – consente agli utenti di interagire in modo semplice e sicuro con gli operatori del settore energetico che hanno scelto di integrare i propri servizi raccogliendo tutte le comunicazioni e i relativi documenti in un unico luogo a portata di smartphone, con un notevole risparmio di tempo e di costi”, ha detto il GSE.

Secondo Vigilante, processi più semplici permettono di accelerare gli investimenti nelle fonti rinnovabili e nell’efficienza energetica di cittadini e operatori.

La collaborazione, della durata di 12 mesi, darà al GSE accesso alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). Questa abilita lo “scambio sicuro di informazioni tra diversi enti, cosicché cittadini e imprese non debbano più fornire i dati che le autorità pubbliche già possiedono ogni volta che avranno necessità di accedere a un servizio”.

PagoPA è una società interamente partecipata dallo Stato italiano.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Compatibilità ambientale negativa per 358 MW di agrivoltaico in Sardegna
25 Novembre 2024 La Commissione VIA-VAS ha espresso giudizio negativo di compatibilità ambientale per due impianti agrivoltaici in Sardegna tra cui "il più grande mai...