Il più grande impianto fotovoltaico delle Americhe entra in funzione in Brasile

Share

Elera Renováveis ha inaugurato questa settimana un complesso solare da 1,2 GW a Janaúba, Minas Gerais, Brasile. Il progetto è il più grande impianto fotovoltaico operativo delle Americhe.

Prima della messa in funzione dell’impianto, il più grande progetto fotovoltaico operativo in Nord e Sud America era il progetto Villanueva, che consiste negli impianti Villanueva I e Villanueva III da 427 MW nello stato messicano di Coahuila.

Elera Renováveis ha dichiarato di aver investito 4 miliardi di BRL (746 milioni di euro) nel progetto Janaúba, che consiste in 20 parchi solari distribuiti su una superficie di circa 3.000 ettari. Lo sviluppatore brasiliano di energie rinnovabili ha iniziato la costruzione nel gennaio 2021.

Nel 2021, la Banca brasiliana per lo sviluppo (BNDES) ha approvato un finanziamento di 1,47 miliardi di BRL per 14 impianti del complesso, pari al 72% dell’investimento totale previsto di 2,04 miliardi di BRL.

Il complesso è dotato di sistemi di tracciamento dell’azienda statunitense Nextracker.

Janaúba ha una delle più alte concentrazioni di progetti solari utility-scale tra i comuni brasiliani.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Famiglia di Firenze vince in appello per fotovoltaico su tetto in centro storico
03 Aprile 2025 Il Consiglio di Stato con una sentenza ha chiarito che l'interesse pubblico all'incremento di produzione di energia da fonti rinnovabili non è seconda...