Solid World, specializzata nella stampa 3D, è entrata nel mercato del fotovoltaico

Share

Solid World Group, a capo del Gruppo che si distingue nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D e dell’additive manufacturing, ha siglato l’accordo di conferimento di un ramo d’azienda tecnologico a favore della controllata SolidFactory, specializzata nello sviluppo di impianti industriali robotizzati.

La cessione è fatta dalla società Formula E, con sede a Treviso e appartenente al gruppo Vismunda, che opera nel mercato dell’automazione per equipment dedicato al settore delle energie rinnovabili. Precisamente, dal 2013 produce macchinari per la realizzazione e metallizzazione delle celle fotovoltaiche, portati a un nuovo livello di efficienza e versatilità.

L’obiettivo dell’operazione è costituire un’unica realtà competitiva nel mercato globale del solare e dei processi
di automazione e gestione intelligenti relativi alla produzione manifatturiera industriale. L’accordo d’investimento avrà una durata di 10 anni e ha come oggetto l’utilizzo da parte di SolidFactory dei brevetti e del know-now di proprietà di Vismunda e Formula E, a fronte di un corrispettivo annuo di 400mila euro.

“Formula E è un riferimento tecnologico a livello mondiale nel segmento di architettura di moduli fotovoltaici back-contact, una tecnologia di struttura dei moduli che prevede la posizione dei contatti elettrici sul lato posteriore dei pannelli fotovoltaici stessi. Grazie all’uso estensivo di motori lineari ad alta precisione, al trasporto delle celle su vassoi indipendenti e a continui controlli automatici dopo ogni fase di lavorazione, i macchinari di Formula E moltiplicano la
produzione, riducendo i tempi di sosta dell’impianto e gli scarti di lavorazione. Le celle prodotte così sono anche più efficienti e omogenee nelle performance e più vicine alle loro massime prestazioni teoriche, aumentandone il valore”, ha spiegato Solid Works in una nota.

L’acquisizione, permetterà a SolidFactory – che opera come contractor industriale, fornendo intere linee di produzione  “chiavi in mano” nell’ottica di fabbrica digitale ed industria 5.0 – di fornire ai propri clienti la progettazione ed installazione di intere linee di fabbricazione di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza e di ultima generazione, ma anche linee per il revamping di pannelli solari usati.

“Grazie a questa operazione, SolidFactory cresce diventando un player tecnologico nuovo che coniuga meccatronica e automazione con il comparto digital ed energetico” ha affermato Andrea Maccari, presidente di SolidFactory.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...