In arrivo a Bologna incentivi fotovoltaico per micro, piccole e medie imprese

Share

Dal 12 settembre al 21  settembre 2023 sarà possibile presentare la domanda per ottenere i contributi stanziati dalla Camera di Commercio di Bologna, con l’obiettivo di favorire un approccio più diffuso delle micro, piccole e medie imprese al tema della transizione energetica e della totale o parziale autonomia energetica del sito produttivo.

Sono previsti 1.000.000 di euro di contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere i costi per la realizzazione di nuovi impianti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, sia fotovoltaici che micro e mini eolici ed eventualmente combinati a sistemi di accumulo sui tetti, sulle coperture o nelle pertinenze degli immobili in cui si svolge l’attività aziendale.

Gli investimenti devono essere finalizzati principalmente all’autoconsumo dell’impresa ed alla riduzione dei costi sostenuti per l’approvvigionamento energetico, ma il regolamento prevede la possibilità di agevolare la realizzazione di impianti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili con capacità superiore al fabbisogno energetico reale del sito produttivo.
I soggetti beneficiari sono micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità locale nell’area metropolitana  di Bologna, che devono essere attive al momento della presentazione della domanda e in regola con il pagamento del diritto camerale annuale e con la posizione INPS ed INAIL.
I contributi devono essere riferiti alle spese, già sostenute tra il 01/01/2023 e la data di invio della domanda, o che l’impresa richiedente prevede di sostenere entro il 30/09/2024.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...