L’installatore spiega l’impianto fotovoltaico per il Comune di Cava de’Tirreni

Share

Sulla copertura dell’unità operativa sede del cantiere del ramo di Igiene Ambientale del Comune di Cava de’Tirreni, in provincia di Salerno, è stato installato da Metellia Servizi un impianto fotovoltaico grid-connected dalla potenza di 60 kW.

“L’impianto funzionerà in parallelo alla rete di distribuzione dell’energia elettrica e l’energia che produce potrà essere autoconsumata dalla società per coprire il proprio fabbisogno energetico, canalizzata in sistema di accumulo a batterie di litio da 42 kWh o ceduta alla rete in presenza di energia in esubero rispetto all’assorbimento ed alla capacità di accumulo delle batterie impiegate”, ha spiegato a pv magazine Italia Metellia.

L’impianto è composto da 150 pannelli monocristallini e 3 inverter con capacità 13,5 kWh, potenza 7 kW di picco e 5 kW continui. Inoltre, il sistema è dotato di un software di gestione per l’ottimizzazione della performance.

Dalle parole del Sindaco di Cava de’Tirreni, Vincenzo Servalli, c’è aria di Comunità Energetica. “L’intervento di Metellia è in perfetta armonia con le progettualità dell’Amministrazione comunale improntate a innovazione, ecologia e ambiente e inclusione. La scelta di Metellia per l’investimento che abbiamo presentato è un primo passo che potrà costituire il nucleo portante di una potenziale comunità energetica come riferito dall’Amministratore Unico”.

“Nell’attualità che stiamo vivendo è importante raccontare piccoli e grandi impianti realizzati per privati e per comunità, dal Nord al Sud per comprendere come la direzione verso il fotovoltaico sia netta e ben tracciata”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...