Sorgerà a Gardaland un impianto fotovoltaico da 3 MW

Share

Sulle pensiline del parcheggio del celebre parco di divertimenti Gardaland, che si trova in località Ronchi del Garda, a Castelnuovo del Garda (VR), verrà installato un impianto fotovoltaico da 3 MW.

Nel Bur n. 95 del 18 luglio 2023 si legge che è prevista la connessione alla rete di media tensione attraverso cui favorirà l’autoconsumo energetico, cedendo eventuali eccedenze verso la rete elettrica nazionale.

Lo stesso Bollettino regionale ha indicato il parere favorevole all’’unanimità relativo all’esclusione del progetto dalla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale. Tra i diversi motivi, c’è l’evidenza che l’intervento non comporta impatti ambientali significativi negativi.

Non è la prima scelta energetica sostenibile di Gardaland: il suo resort, che comprende un hotel a 4 stelle con 247 camere, 2 bar, 2 ristoranti e 1 piscina, si è dotato di un un impianto di trigenerazione Centrica Business Solutions per ottimizzare al meglio la produzione di energia elettrica, frigorifera e termica.

Già dal 2021 si vociferava in rete, tra in fans di Gardaland una mossa verso il fotovoltaico “Anche Gardaland potrebbe pensare a realizzare qualcosa del genere sfruttando lo spazio del parcheggio. Avrebbe così la possibilità di riparare le auto dal sole e al contempo sfruttare l’energia dei pannelli per alimentare alcune cose del parco stesso”, si legge sulla pagina di Gardaland Tribe, dove si fa riferimento ai parchi Disney, dove in Florida è anche presente un impianto di pannelli solari a forma di Topolino. Disneyland Paris, inoltre, sta installando impianti fotovoltaici sui parcheggi.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...