Azienda di lavorazione gomma installa impianto fotovoltaico per un autoconsumo del 70%

Share

Nello stabilimento di Belforte all’Isauro (PU) di Lavorgomma  si svolgono diverse attività produttive, tra cui la vulcanizzazione dei rulli grazie a diverse mescole di gomma, ed il confezionamento di nastri trasportatori e lastre. Per efficientare energeticamente il sito produttivo ed arrivare ad un autoconsumo fino al 70%,  sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico.
“L’impianto fotovoltaico di 152 kW comprende 304 moduli JA Solar di 500 watt con 144 celle, tecnologia Half-Cell e garanzia 25 anni sulla produzione. Sono stati installati 2 inverter SolarEdge 100 con potenza nominale di 125 kW, con 12 anni di garanzia e ottimizzatori di potenza su ogni modulo”, ha spiegato a pv magazine Italia l’Ing. Federico Giovanelli, titolare dello studio tecnico Classe A.
“L’installazione è avvenuta su tetto con greche in alluminio e le strutture in alluminio anodizzato sono state fornite da Contact Italia e sono specifiche per tetti grecati”. Dal punto di vista tecnico, il sistema installato consente un rapido montaggio del profilo in alluminio ortogonale alla direzione della lamiera e direttamente sulla cresta della stessa mediante rivetti in alluminio o vite bimetallica e il bloccaggio dei moduli avviene in corrispondenza del lato lungo mediante i morsetti universali.
L’impianto assicura lo scambio sul posto per 20 anni, con massima resa grazie all’ottimizzatore di potenza, un convertitore CC-CC che permette alle prestazioni insufficienti di un modulo di non ripercuotersi sugli altri moduli del sistema, eliminando le perdite di potenza legate al disaccoppiamento, ad esempio a causa di ombreggiamento, sporcizia o invecchiamento dei moduli mono/bifacciali, e consentendo una maggiore produzione di energia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...