Sono Motors equipaggia il primo autobus con una soluzione di retrofit fotovoltaico

Share

Dopo l’interruzione del progetto Sion solar EV a febbraio, la realtà tedesca Sono Motors ha spostato la sua attenzione sulle soluzioni fotovoltaiche per i veicoli.

L’azienda di Monaco di Baviera ha avviato un progetto pilota a Hof, in Baviera, per equipaggiare un autobus gestito dalla Stadtwerke Hof con una versione rivista del “Solar Bus Kit”, soluzione di retrofit fotovoltaico per autobus.

Sono Motors offre 16 moduli solari semi-flessibili, per un totale di 1,4 kW di potenza, destinati al tetto dell’autobus. Questa configurazione leggera, del peso di soli 50 kg, convoglia l’energia solare alla batteria che supporta il motore diesel dell’autobus.

L’autobus equipaggiato con energia solare ha ottenuto l’omologazione stradale dal TÜV ed è attivo a Hof. Nel frattempo, un autobus medio-ibrido equivalente, privo del kit fotovoltaico, funge da parametro di riferimento per le prestazioni e il consumo energetico su percorsi selezionati.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati del progetto pilota”, ha spiegato l’amministratore delegato di Stadtwerke Jean Petrahn. Il progetto funge da trampolino di lancio per la graduale conversione della flotta nei prossimi anni.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...