Mercato degli inverter aumenta globalmente del 48%, forte concentrazione di mercato

Share

I primi dieci fornitori di inverter fotovoltaici a livello mondiale hanno congiuntamente rappresentato l’86% della quota di mercato nel 2022, con un aumento del 4% su base annua rispetto al 2021, riporta Wood Mackenzie, aggiungendo che la crescita del mercato sta accelerando, soprattutto in Europa.

“La domanda globale di fotovoltaico di 201 gigawatt di corrente alternata (GWac) nel 2022 ha contribuito alla crescita del 48% su base annua degli inverter fotovoltaici. In termini di spedizioni di inverter, la forte crescita in Europa, Asia-Pacifico e Stati Uniti, dove il sostegno governativo è stato rafforzato per raggiungere gli obiettivi di energia pulita, ha portato a un totale di 333 GWac di spedizioni globali nel 2022”, ha detto la società di analisi e consulenza.

Il settore ha registrato un nuovo aumento delle spedizioni grazie alla riduzione della carenza di chip dovuta alla pandemia e ad altre sfide della catena di approvvigionamento nel 2022.

I primi cinque fornitori – Huawei, Sungrow, Ginlong Solis, Growatt e GoodWe – hanno spedito più di 200 GWac e hanno rappresentato il 71% delle spedizioni totali di inverter fotovoltaici nel 2022, con una crescita dell’8% rispetto al 2021.

Le spedizioni di Huawei hanno registrato un aumento significativo dell’83% nel 2022 rispetto al 2021, mentre quelle di Sungrow sono cresciute del 56% nello stesso periodo.

Intanto record la crescita del mercato europeo. L’Europa ha registrato la più alta crescita delle spedizioni con un aumento dell’82% nel 2022, dopo la crescita del 44% su base annua nel 2021. L’Europa ha rappresentato il 28% del mercato globale con 92 GWac spediti nella regione.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...