Progetto milanese si prepara per distribuzione del “pannello solare origami più potente del mondo”

Share

Levante dice di offrire un pannello solare pieghevole con prestazioni di un pannello rigido. Il pannello portatile è disponibile in due versioni: da 330 W e 500 W. I pannelli pesano 9 kg e sono dotati di celle in silicio monocristallino con un’efficienza di conversione del 23,4%.

Secondo la scheda prodotto pubblicata su Kickstarter il pannello è il 20% più leggero e il 40% più compatto di altri pannelli pieghevoli. Quando aperto, misura 180 cm x 165 cm x 2 cm. Quando piegata, la struttura è rigida e le dimensioni sono 119 cm x 40 cm x 5 cm.

“È progettato e prodotto al 100% in Italia con l’obiettivo di fornire un ciclo di vita conveniente”, ha detto Levante, aggiungendo che il sistema è stato sviluppato con i due esperti di nautica dietro al progetto Sailing Uma.

“Abbiamo collaborato con gli esperti nautici di Sailing Uma per progettare e testare il pannello solare origami, collaborando con ingegneri italiani di alto livello per ottimizzarne le prestazioni”, hanno scritto Levante.

I sostenitori su Kickstarter riceveranno i pannelli a novembre, mentre i pre-ordini su Indiegogo dovrebbero essere spediti a dicembre. Su Kickstarter sono stati 77 i sostenitori, per un totale di 85.244 euro.

Al momento su Indiegogo i pannelli da 330 W sono ordinabili a 1.112 euro, mentre quelli da 500 W a 1.575 euro.

Il set include il pannello, un braccio telescopico regolabile per posizionare il pannello in modo da ottenere una potenza ottimale, cavi MC4 lunghi 3 metri e una borsa protettiva in cui riporre il tutto. Il regolatore di carica solare e le batterie non sono inclusi.

È possibile collegare il set “alla centrale elettrica portatile, al regolatore di carica solare dell’imbarcazione/camion/furgone o al microinverter di casa, utilizzando i cavi MC4 lunghi 3 metri forniti con il pannello”, si legge su Kickstarter.

Collegati in serie, producono una tensione di potenza massima di 73 V e una corrente di potenza massima di 4,8 A. La tensione a circuito aperto raggiunge 84,4 V, con una corrente di corto circuito di 5,1 A.

pv magazine Italia ha già intervistato i fondatori della startup per capire quali siano le motivazioni che abbiano portato loro a lanciare il progetto.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER approvato in Consiglio dei Ministri, VIA positiva per 174 MW di fotovoltaico
26 Novembre 2024 Il Consiglio dei Ministri ha approvato la disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Inoltre, ha rilascia...