AGL fa entrare in funzione la seconda batteria più grande d’Australia

Share

AGL ha connesso la seconda più grande batteria operativa in Australia a Torrens Island, appena a nord di Adelaide. La batteria da 250 MW dovrebbe svolgere un ruolo fondamentale nella trasformazione e nel supporto dell’affidabilità delle energie rinnovabili nell’Australia meridionale.

Markus Brokhof, direttore operativo di AGL, ha dichiarato che la batteria, superata solo dalla Victoria Big Battery da 300 MW/450 MWh della francese Neoen, fornirà ulteriore capacità di stabilizzazione e flessibilità alla rete.

“L’Australia Meridionale ha la più alta penetrazione di energia solare su tetti di tutta l’Australia”, ha dichiarato, sottolineando che oltre il 70% dell’elettricità dello Stato è fornita da fonti rinnovabili. “Questa batteria risponderà alle esigenze della rete locale in pochi millisecondi, fornendo capacità aggiuntiva e servizi di controllo della frequenza quando il sistema lo richiede”.

Dimensionata per un’ora di stoccaggio, ma con la possibilità di estendere la durata a quattro ore (1.000 MWh) in futuro, la batteria funzionerà inizialmente in modalità grid-following prima di passare alla modalità grid-forming (generazione sincrona virtuale).

“La tecnologia che compone questa batteria è notevole”, ha dichiarato Brokhof.

L’amministratore delegato di AGL, Damien Nicks, ha dichiarato che il progetto di Torrens Island rientra nella più ampia ambizione dell’azienda di avere fino a 5 GW di nuove energie rinnovabili e di stoccaggio entro la fine del decennio.

“Si tratta di un’importante pietra miliare nel percorso di transizione di AGL, che continua ad accelerare la costruzione di 12 GW di capacità rinnovabile entro il 2035”, ha dichiarato.

“In questo stesso sito, negli ultimi quattro anni, abbiamo annunciato la chiusura di una centrale termica, costruito un impianto di peaking flessibile e messo in funzione la seconda batteria più grande d’Australia. Questa è la transizione energetica in azione. Questa batteria è la seconda più grande in Australia. Fornirà energia elettrica sufficiente ad alimentare circa 75.000 abitazioni dell’Australia Meridionale per un’ora”.

Tra gli altri progetti di stoccaggio dell’energia dell’azienda vi è una batteria da 50 MW/100 MWh in costruzione a Broken Hill, nel Nuovo Galles del Sud, e una batteria da 500 MW/2 GWh prevista per il sito della centrale elettrica di Liddell.

L’azienda sta inoltre progettando una batteria da 500 MW con quattro ore di capacità dispacciabile accanto alla fonderia di alluminio di Tomago, vicino a Newcastle, e una batteria da 200 MW/800 MWh da costruire presso il sito della centrale elettrica di Loy Yang A, nello stato di Victoria.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...