I prezzi dei mercati elettrici continuato a salire – AleaSoft

Share

Nella quarta settimana di agosto, a causa della scarsa produzione di energia rinnovabile e dell’aumento della domanda i prezzi dei mercati elettrici europei hanno continuato a salire.

Alcuni mercati hanno registrato i prezzi giornalieri più alti dal dicembre 2022. Tuttavia, il mercato MIBEL di Spagna e Portogallo ha registrato prezzi di 0 €/MWh in alcune ore di domenica 27 agosto, a causa dell’elevata produzione di energia eolica.

Nella settimana del 21 agosto, la produzione di energia solare fotovoltaica è diminuita in tutti i mercati analizzati rispetto alla settimana precedente. Il calo maggiore, pari al 13%, è stato registrato nel mercato tedesco, seguito da quello francese del 10%. Il mercato spagnolo, che include l’energia solare termoelettrica, è sceso del 9,3%, mentre i mercati italiano e portoghese sono scesi rispettivamente dell’8,7% e del 7,1%.

Per la settimana del 28 agosto, secondo le previsioni di produzione di energia solare di AleaSoft Energy Forecasting, si prevede che la produzione continui a diminuire in tutti i mercati analizzati, ad eccezione di quello spagnolo.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Famiglia di Firenze vince in appello per fotovoltaico su tetto in centro storico
03 Aprile 2025 Il Consiglio di Stato con una sentenza ha chiarito che l'interesse pubblico all'incremento di produzione di energia da fonti rinnovabili non è seconda...