Confartigianato Sardegna: 5.000 impianti fotovoltaici installati e 70 milioni da sfruttare

Share

L’Ufficio Studi di Confartigianato Sardegna ha rivelato dati che mostrano una Regione attratta dal fotovoltaico, ma che ha ancora molto margine di miglioramento.

“Sono 4.768 gli impianti fotovoltaici installati dalle imprese del manifatturiero, delle costruzioni e del terziario della Sardegna: secondo l’indicatore territoriale di intensità di diffusione degli impianti fotovoltaici nelle imprese, ogni 1.000 addetti operanti in queste attività vengono prodotti 0,725 MW, collocando così la regione al nono posto tra le regioni, anche se superiore del 34,4% alla media nazionale”, riporta Sardegna Impresa.

Nel 2022 la Sardegna è stata la terza regione per dinamica della produzione complessiva di tutti gli impianti fotovoltaici installati e, nel primo trimestre del 2023, l’aumento della produzione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è pari al +16,3%,a fronte del +4,4% medio nazionale.

“Lo sviluppo del fotovoltaico su capannoni e immobili produttivi delle imprese consente di coniugare lo sviluppo delle rinnovabili senza consumo di suolo, di cui gli impianti fotovoltaici a terra sono un fattore critico”, ha dichiarato Maria Amelia Lai, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna.

Un’iniziativa della Regione, in particolare dell’Assessorato all’Industria, ha riguardato 70 milioni di euro messi a disposizione nella Finanziaria per supportare imprese e famiglie sarde nell’autoproduzione dell’energia. In merito la presidente ha chiesto pubblicamente “Su tale stanziamento, chiediamo tempi certi e celeri e procedure snelle. L’inclinazione degli imprenditori sardi verso il fotovoltaico va sostenuta con interventi strutturali pensati per le realtà produttive”. Maria Amelia Lai ha aggiunto: “L’utilizzo dei fondi del PNNR, deve essere ripensato in quest’ottica, altrimenti rischiamo di perdere un’opportunità straordinaria”.

Secondo il dossier di Confartigianato Sardegna, nell’Isola la quota di potenza installata su impianti fotovoltaici a terra è del 40%, superiore al 34% medio nazionale, a fronte del restante 60% riferito a impianti collocati su edifici, capannoni, tettoie, serre e su altre superfici.

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...