Il sistema produttivo italiano potrebbe coprire oltre il 50% del fabbisogno di pannelli fotovoltaici

Share

L’Unione europea e i suoi Stati Membri sono chiamati a sviluppare e implementare una nuova visione strategica che ponga al centro della transizione energetica la creazione e il rafforzamento di una base tecnologica e industriale locale integrata e coordinata, in particolare in settori chiave quali il fotovoltaico, le batterie e le pompe di calore. Lo dice uno studio realizzato da Fondazione Enel e The European House – Ambrosetti in collaborazione con Enel.

“Una serie di scelte strategiche potrebbe permettere all’UE e all’Italia di coprire, al 2030 – grazie alla produzione manufatturiera interna – oltre il 50% del proprio fabbisogno di pannelli fotovoltaici, circa il 90% della domanda di batterie e oltre il 60% di quella di pompe di calore,” si legge nello studio.

Secondo Enel, il processo di decarbonizzazione rappresenta un’opportunità unica per sostenere settori industriali e ridurre la dipendenza dall’estero.

“Per quanto riguarda le tecnologie di produzione di energia, il maggiore incremento della capacità installata in Europa è previsto per il fotovoltaico, la tecnologia di generazione più economica tra quelle disponibili: si prevede che tra il 2021 e il 2030 l’UE registri un aumento di 432 GW per il solare, a fronte dei 323 GW per l’eolico. Nello stesso periodo in Italia è previsto un aumento di 58 GW per il solare rispetto ai 25 GW per l’eolico”, si legge nello studio.

Le tre istituzioni hanno poi sottolineato che produrre pannelli fotovoltaici e batterie in Italia è più costoso che in Cina, a causa dei
maggiori costi di investimento, dei tempi di realizzazione degli impianti produttivi più lunghi, del costo dell’energia più elevato, della mancanza di specializzazione e integrazione nelle fasi a monte. La creazione e il rafforzamento delle filiere industriali per la transizione potrebbe avere un ritorno economico fino a 640 miliardi di euro al 2030.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER approvato in Consiglio dei Ministri, VIA positiva per 174 MW di fotovoltaico
26 Novembre 2024 Il Consiglio dei Ministri ha approvato la disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Inoltre, ha rilascia...