Impianto fotovoltaico premiato: l’intervista a LumenWatt sui dettagli tecnici

Share

Attiva nel settore del fotovoltaico e dell’illuminazione, l’azienda valtellinese LumenWatt è stata premiata ai Jinko Solar Awards 2023 per la categoria commerciale e industriale.

La vittoria è arrivata grazie commerciale e industriale alla progettazione e realizzazione di un impianto fotovoltaico aziendale installato per NBC Elettronica Group, industria manifatturiera di Delebio (SO) che produce sistemi di pesatura industriale. Per saperne di più sull’impianto vincitore e sull’azienda, pv magazine Italia ha intervistato Thomas Acquistapace, CEO di LumenWatt.

pv magazine: Iniziamo puntando i riflettori sull’impianto premiato. Quali sono i dettagli dell’installazione e i particolari determinanti per la vittoria?

Dal punto di vista strettamente tecnico è stata una sfida piuttosto impegnativa. Il cliente chiedeva di installare i moduli evitando di forare lo strato più esterno in guaina ardesiata a copertura del tetto curvo in lamiera, dove quindi non è stato possibile utilizzare strutture zavorrate per tetti piani.
Il nostro ufficio tecnico, in particolare il collega Daniele Zamboni responsabile della divisione fotovoltaico, nello sviluppo della progettazione esecutiva dell’impianto ha individuato una soluzione tecnica che si è rivelata vincente: utilizzare una struttura reticolare fissata solo sul perimetro. Questa soluzione ci ha consentito di soddisfare la richiesta del cliente, senza avere un impatto eccessivo sul budget e potendo, inoltre, massimizzare la potenza installata sfruttando tutta la superficie disponibile.

Quali sono i prodotti installati?
Grazie a tale scelta siamo quindi stati in grado di installare in breve tempo 264 moduli Jinko Solar JKM455M-60HL4-V, connessi a 2 inverter dc/ac Sungrow SG50CX, per un totale di 120,12 kW che ad oggi stanno performando molto bene, come evidenziato dai disponibili dal sistema di monitoraggio evoluto scelto per il cliente. Il nostro ufficio tecnico ha gestito tutte le pratiche autorizzative e di connessione fino all’ottenimento della licenza di officina elettrica.

Come è nata la collaborazione con Jinko Solar?
Così come per tutti gli altri partner tecnologici, la collaborazione con Jinko Solarè il risultato dell’attività di ricerca continua del nostro ufficio tecnico, volta ad individuare sempre le migliori tecnologie disponibili, che soddisfino precisi requisiti sia di carattere tecnico, quindi legati alle
performance, ma anche legati alle garanzie ed all’affidabilità del fornitore e, ovviamente, al rapporto qualità/prezzo.
Jinko Solar, in particolare con i moduli della serie Tiger Pro, ha soddisfatto tutti i requisiti e si è rivelato un partner affidabile, che non a caso abbiamo utilizzato per installazioni sia in ambito residenziale che per impianti di taglia commerciale e industriale.

Qual è, invece, la storia di LumenWatt?
LumenWatt nasce nel 2007 dall’evoluzione di uno studio di progettazione impiantistica grazie alla mia volontà di dar vita ad un’azienda in grado di “andare oltre” i servizi tecnici di progettazione e consulenza, che ancora oggi rappresentano un asset imprescindibile. L’obiettivo era trasferire più valore ai clienti con la fornitura e installazione “Chiavi in Mano” in quei settori dove, nel tempo, il team di tecnici si è fortemente specializzato, ovvero gli impianti solari fotovoltaici e l’efficientamento energetico. LumenWatt vuole dare il proprio contributo alla Transizione Energetica promuovendo interventi di efficientamento per la riduzione dei consumi – e quindi delle emissioni – e l’utilizzo di fonti rinnovabili per l’autoconsumo di energia.

Quali altri impianti industriali state costruendo?
Nel 2023, rispetto al 2022, è aumentata la domanda per gli impianti di taglia commerciale e industriale e, per tanto, abbiamo in corso diverse installazioni per PMI che operano in settori come l’alberghiero e la distribuzione, oltre ovviamente al manifatturiero. Abbiamo in cantiere impianti per clienti che sono tornati da noi dopo anni, perché evidentemente hanno avuto un’esperienza positiva e questo ci rende particolarmente orgogliosi.
Stiamo inoltre lavorando al revamping e repowering di alcuni impianti incentivati con il Conto Energia, sostituendo quindi tutti i componenti dell’impianto , quali moduli e inverter, e realizzando contestualmente nuovi impianti in autoconsumo sfruttando le superfici liberatesi grazie alla maggior efficienza dei nuovi moduli rispetto ai vecchi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...