Produzione solare in Europa: diminuita in agosto rispetto a luglio 2023, aumentata rispetto ad agosto 2022

Share

Nell’agosto 2023, la produzione di energia solare è aumentata nella maggior parte dei mercati analizzati da AleaSoft Energy Forecasting rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

“Gli aumenti maggiori sono stati registrati nella penisola iberica, con valori del 43% e del 33% rispettivamente nei mercati di Portogallo e Spagna. Gli aumenti minori sono stati osservati nel mercato italiano, 17%, e in Francia, 13%. Fa eccezione il mercato tedesco, dove la produzione di energia solare è diminuita del 10% rispetto all’agosto dell’anno precedente”, ha detto la società spagnola.

Rispetto a luglio 2023, la produzione di energia solare di agosto è diminuita in tutti i mercati analizzati. Il calo varia tra lo 0,8% osservato nel mercato italiano e il 14% registrato nel mercato tedesco.

La produzione di energia solare fotovoltaica nell’agosto 2023 ha battuto comunque i record nei mercati dell’Europa meridionale rispetto alla produzione storica di agosto degli anni precedenti.

“Il mercato spagnolo è in cima alla lista con 4312 GWh generati, seguito dal mercato italiano e da quello francese con 3042 GWh e 2579 GWh di produzione, rispettivamente. Il mercato portoghese ha chiuso la classifica con 422 GWh prodotti con questa tecnologia”, ha commentato AleaSoft Energy Forecasting.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...