Nidec e Verkor diventano partner e producono sistemi di accumulo BESS

Share

Le due aziende Verkor, produttore francese di celle per batterie ad alte prestazioni e a basse emissioni, e Nidec, azienda giapponese che sviluppa sistemi stazionari di accumulo di energia, hanno firmato un protocollo d’intesa per offrire ai clienti BESS soluzioni innovative e sostenibili.

In questa partnership strategica, non vincolante e non esclusiva,  Verkor svilupperà, produrrà e fornirà celle e moduli di batterie, mentre Nidec svilupperà ulteriormente i sistemi di gestione delle batterie, integrerà questi moduli in pacchi, rack e contenitori e li distribuirà a operatori specializzati nell’accumulo di energia stazionaria.

“Verkor aumenterà la produzione e la consegna di celle e moduli da 450 MWh nel primo anno, a una fornitura annuale di 3 GWh dalla sua gigafactory di Dunkerque, per arrivare a una fornitura complessiva di 10 GWh entro il 2030”, si legge nella nota stampa di Verkor.

Le celle saranno integrate a Roche la Molière e utilizzate nei sistemi forniti da Nidec in tutta Europa. L’azienda giapponese dispone di capacità di integrazione di sistema in Germania (Salzbergen), Italia (Milano, Montebello e Genova) e di attività in Olanda, Spagna e Regno Unito.

“Siamo lieti di dare il via a questa collaborazione che unisce due attori chiave dell’ecosistema energetico per fornire nuove soluzioni altamente innovative e sostenibili ai clienti BESS. Questa partnership rafforza la nostra presenza nel settore dell’accumulo di energia e dimostra la diversità delle applicazioni della nostra tecnologia delle batterie in un momento in cui la domanda di soluzioni di accumulo di energia stazionarie e sostenibili supera l’offerta. È anche un importante passo avanti in risposta all’ambizione di accelerare la transizione energetica”, ha dichiarato Benoit Lemaignan, cofondatore e CEO di Verkor.

Dominique Llonch, CEO di Nidec Industrial Solutions, ha commentato: “La partnership con Verkor rafforzerà la posizione strategica di Nidec nel mercato dei sistemi di accumulo di energia a batteria, essendo in grado di supportare efficacemente i clienti attraverso una più ampia scelta di soluzioni personalizzate per i diversi casi d’uso e le diverse esigenze grazie alla varietà di batterie introdotte”.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...