Axpo progetta altro impianto solare alpino nel Canton Grigioni

Share

Axpo sta progettando la costruzione di un impianto solare alpino nel comune di Ilanz/Glion (Svizzera), con una capacità installata di circa 15 megawatt MW su un’area di circa 200.000 metri quadrati.

“Ovra Solara Camplauns dovrebbe produrre circa 22 gigawattora (GWh) di elettricità sostenibile all’anno, che corrisponde al consumo medio di elettricità di oltre 4.700 famiglie”, ha detto Axpo.

Secondo il presidente del comune, Marcus Beer,  la realizzazione del progetto è un’opportunità per generare entrate a lungo termine per le finanze del comune. La popolazione del comune di Ilanz/Glion è stata informata durante un evento informativo tenutosi ieri. Nei prossimi mesi potranno votare sul progetto.

“Se l’esito del voto sarà positivo, Axpo potrà iniziare la costruzione dell’impianto nella primavera del 2025 e metterlo parzialmente in funzione alla fine del 2025”, ha scritto la società svizzera.

Due settimane fa Axpo ha annunciato la progettazione di un impianto fotovoltaico a terra da 9 MW nel comune di Oberiberg per l’approvvigionamento energetico invernale della regione. “Alpin Solar Ybrig sarà il primo progetto solare nel cantone di Svitto e il terzo impianto solare su larga scala realizzato da Axpo nella regione alpina, dopo NalpSolar e l’impianto solare nella stazione sciistica di Disentis”. Axpo ed EWS AG, parte del Gruppo Axpo, prevedono di iniziare la costruzione nell’autunno del 2024 con il commissioning parziale nel 2025 e completo negli anni successivi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER approvato in Consiglio dei Ministri, VIA positiva per 174 MW di fotovoltaico
26 Novembre 2024 Il Consiglio dei Ministri ha approvato la disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Inoltre, ha rilascia...