Il più grande impianto solare galleggiante dell’Indonesia verso i 500 MW

Share

La centrale fotovoltaica galleggiante di Cirata, situata nel lago artificiale di Cirata nel Giava Occidentale, in Indonesia, dovrebbe iniziare a produrre 145 MW entro la fine di quest’anno. Questa settimana, le due società che gestiscono il progetto – Masdar e il generatore di elettricità con sede in Indonesia PLN Nusantara Power – hanno concordato di espandere il più grande impianto fotovoltaico galleggiante dell’Indonesia a 500 MW.

Le società non hanno specificato quando sarà completata la seconda fase del progetto.

A gennaio 2020, Masdar ha dichiarato di aver firmato un accordo di acquisto di energia (PPA) con PT Perusahaan Listrik Negara, un’azienda elettrica di proprietà del governo, per costruire quello che, a suo dire, sarebbe stato il più grande progetto fotovoltaico galleggiante del sud-est asiatico.

Il progetto può generare 500 MW perché il Ministero dei Lavori Pubblici e delle Abitazioni indonesiano consente di utilizzare fino al 20% della copertura idrica per le energie rinnovabili, secondo il comunicato stampa. L’amministratore delegato di Masdar, Mohamed Jameel Ramahi, ha affermato che il progetto si spinge oltre i limiti.

Un recente studio ha dimostrato che l’Indonesia offre possibilità per il fotovoltaico galleggiante su 2.719 specchi d’acqua adatti, con 271.897 MW di capacità potenziale e 369.059 GWh/anno di generazione potenziale. Secondo i dati raccolti dall’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), alla fine del 2022 l’Indonesia aveva 291 MW di capacità solare installata.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...