Eni inaugura primo impianto fotovoltaico in Kazakhstan

Share

Plenitude (Eni) ha inaugurato il suo primo parco fotovoltaico in Kazakhstan, un’installazione da 50 MW presso il villaggio di Shaulder nella Regione del Turkistan.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Governatore della Regione del Turkistan, Darkhan Satybaldy, dell’Ambasciatore d’Italia in Kazakhstan Marco Alberti e delle autorità locali, confermando il peso politico di Eni in Kazakhstan.

Eni è presente nel Paese dal 1992, dove collabora nella produzione di idrocarburi presso Karachaganak e partecipa al consorzio (PSA) responsabile di Kashagan per una produzione annuale totale di idrocarburi pari a 46 mm boe.

Il nuovo parco fotovoltaico di Eni, che potrà produrre fino a circa 90 GWh di energia all’anno, si sviluppa su una superficie di 100 ettari ed è dotato di oltre 93.000 pannelli solari e di una sottostazione elettrica collegata alla rete locale attraverso una nuova linea di trasmissione elettrica aerea di 7,5 chilometri.

Eni, attraverso la sua controllata locale Arm Wind LLP, aveva inaugurato i lavori di costruzione dell’impianto nel marzo 2021.

Plenitude gestisce già due parchi eolici, per un totale di 96 MW.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...