Cefla inaugura a Imola “prima installazione europea di un impianto di cogenerazione a fuel cell”

Share

Cefla ha inaugurato oggi presso la sede a Imola Nova, una soluzione che integra il modulo fuel cell Energy Server™ di Bloom Energy in versione CHP.

Questa è “la prima installazione europea di un impianto di cogenerazione a fuel cell per la produzione di energia elettrica e calore ad alto rendimento”, ha detto Celfa.

Secondo la società romagnola, la peculiarità di Nova è l’applicazione della tecnologia ad ossidi solidi in versione CHP.

“Inoltre, in presenza di un assorbitore, Nova è in grado di produrre anche il ‘freddo’, quindi energia frigorifera. La tecnologia delle fuel cell supera del 25% l’efficienza di una fonte endotermica (motori o turbine) a parità di potenza”, ha scritto la società.

Nova è una soluzione modulare che parte da una potenza di 330kW o 660kW. Le fuel cell consentono di scegliere tra diverse fonti: gas naturale, biometano, biogas, blend di idrogeno e idrogeno al 100%. Secondo Cefla, l’efficienza supera l’80%.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Intervista a 3SUN: Enel non vuole vendere, società strategica per piani UE
17 Aprile 2025 "Sono in fase finale le consultazioni pubbliche sulla legislazione secondaria del Net-Zero Industry Act, il cui obiettivo è rafforzare la competitivit...