Installato a Gran Canaria un impianto pilota per la produzione di idrogeno verde

Share

Presso l’Istituto Tecnologico delle Isole Canarie (ITC), situato a Pozo Left, sull’isola di Gran Canaria, è stato installato un impianto pilota per la produzione di idrogeno rinnovabile al 100%. L’informazione è stata annunciata alla Conferenza Internazionale sull’Idrogeno Verde e Sintetico Carburanti, celebrato ieri e oggi a Gran Canaria, dalla Ministra dell’Università, della Scienza e dell’Innovazione del Governo delle Isole Canarie, Migdalia Machín.

In un comunicato si spiega che la bioraffineria – con un investimento di quasi 6 milioni di euro – occupa un’area di 2.000 mq e opera in modalità autoconsumo, isolata dalla rete, grazie a un sistema ibrido composto da un impianto eolico, fotovoltaico e un gruppo di biodiesel (prodotto nello stesso centro ricerche). Il sistema fornisce l’energia rinnovabile necessaria per produrre idrogeno verde, precursore nella sintesi dei futuri carburanti sintetici.

L’obiettivo è testare la produzione di idrogeno da utilizzare nei trasporti terrestri (automobili, autobus e altri veicoli pesanti), produrre ammoniaca verde da utilizzare nei trasporti marittimi e lo sviluppo di futuri biocarburanti come il cherosene sintetico da utilizzare nei trasporti aerei.

Si aggiunge che l’impianto – presentato come la prima bioraffineria 100% rinnovabile delle Isole Canarie – è dotato di due elettrolizzatori da 1 kgH2/h e 3 kgH2/h, un generatore di azoto da 4,2 kgN2/h, un reattore HABER-BOSCH, sistemi di stoccaggio del gas, un distributore per la ricarica di veicoli a idrogeno, due auto a idrogeno e un autobus alimentato da una cella a combustibile a idrogeno.

L’autobus sarà gestito dalla compagnia di trasporti interurbani di Gran Canaria, Global.

Si aggiunge, infine, che a tali impianti va aggiunto il sistema autonomo di produzione di energia rinnovabile che alimenta gli impianti a gas e che rappresenta una potenza fotovoltaica complessiva di 325 kW, una eolica di 100 kW, un banco batterie di 100 kW/ 400 kWh e un gruppo biodiesel da 200 kVA.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...