Pichetto: interlocuzioni per “fine tutela”, CER in dirittura d’arrivo

Share

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto ha detto, nel corso dell’assemblea nazionale dell’ANCI, che la “fine tutela” della fornitura di energia elettrica per i clienti non vulnerabili richiede un’opportuna informazione a milioni di famiglie interessate dalla novità. Sono intanto in corso “interlocuzioni tecniche” con i soggetti che hanno chiesto chiarimento.

Il Consiglio dei Ministri di lunedì ha rinviato a successiva riunione l’esame di una norma sui tempi della fine dei prezzi tutelati nell’elettricità.

Pichetto ha anche detto che l’iter tecnico di verifica del decreto di incentivazione delle CER è finito, manca solo la notifica formale al Ministero.

Il decreto di incentivazione delle CER “è una grande occasione per cambiare il modello di consumo e in particolare per il sistema dei comuni sotto i cinquemila abitanti, con un aiuto del 40% dell’investimento a fondo perduto più quello in tariffa”, ha detto a Genova.

Pichetto ha parlato anche di nucleare, rispetto al quale Pichetto ha ricordato la nascita della Piattaforma per un nucleare sostenibile. “Metà delle ricerche sulla fusione è fatta con tecnici italiani”, ha detto il ministro. ​

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER approvato in Consiglio dei Ministri, VIA positiva per 174 MW di fotovoltaico
26 Novembre 2024 Il Consiglio dei Ministri ha approvato la disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Inoltre, ha rilascia...