Con il fotovoltaico la fabbrica di macchinari per imbottigliamento autoconsuma l’80%

Share

BBM Service è attiva nel settore dell’imbottigliamento e del confezionamento, realizzando linee personalizzate per l’imbottigliamento di acqua e bevande e fornendo macchine usate e revisionate. L’azienda ha intrapreso un percorso con l’obiettivo di migliorare le performance ambientali delle proprie attività.

Sul tetto del suo polo produttivo di Lenna, in provincia di Bergamo, ha scelto infatti di installare un impianto fotovoltaico da 80 kW, che consentirà di-produrre l’energia elettrica utilizzata per la quasi totalità del polo produttivo. “Grazie a questa novità, BBM stima di diminuire il fabbisogno di energia elettrica del polo produttivo del 30% e prevede un auto-consumo istantaneo di oltre l’80%”, ha scritto l’azienda in una nota stampa.

I moduli fotovoltaici ad alta efficienza sono Sunpower Performance 6 COM BF da 500 Wp di potenza ciascuno e l’interfaccia tra i  pannelli solari e la copertura del tetto è realizzata mediante il sistema di fissaggio BlackSun di Baraclit, realizzato in fibrocemento ecologico e dotato di strutture metalliche studiate per evitare qualsiasi perforazione del manto esistente.

BBM testerà il primo anno di funzionamento dell’impianto, ma l’intenzione è quella di non fermarsi qui. “Se, come previsto, l’investimento nei pannelli consentirà di ottenere energia pulita e benefici reali sui consumi in stabilimento, estenderemo il campo fotovoltaico fino al raggiungimento di 200 kW di potenza”, ha dichiarato l’azienda.

Ma no nsi tratta della prima mossa di BBM: aveva già installato presso il polo di San Pellegrino un impianto fotovoltaico per  auto-consumare il 90% dell’energia autoprodotta, oltre che l’installazione di corpi illuminanti a LED connessi a sensori di movimento e un impianto di riscaldamento a pavimento ad alta efficienza alimentato da caldaie di ultima generazione, tra cui una predisposta per funzionare ad idrogeno.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...