I prezzi delle celle solari scendono ai minimi storici

Share

Secondo i dati OPIS, settimana scorsa i prezzi delle celle solari hanno toccato un nuovo minimo storico: il prezzo delle celle Mono Perc M10 e G12 è stato valutato rispettivamente a 0,0603$/W (€0,056/W) e 0,0645$/W FOB Cina, in calo di 0,0056$/W e 0,0058$/W rispetto alla settimana precedente. Anche il prezzo delle celle M10 TOPCon è diminuito di 0,0031 $/W da una settimana all’altra, passando a 0,0690 $/W.

Secondo i dati OPIS, i prezzi delle celle sono diminuiti per la quarta settimana consecutiva. A causa della forte mancanza di domanda a valle, i produttori di celle hanno ingaggiato una guerra dei prezzi; secondo un produttore di celle, devono competere per ridurre i prezzi al fine di incoraggiare la domanda e aumentare il volume delle vendite.

La cella Mono Perc M10, il prodotto principale del mercato, è attualmente valutata a circa CNY0,489 ($0,067)/W ExW questa settimana sul mercato interno cinese, secondo l’indagine di mercato OPIS. Questo valore è inferiore di circa il 27% rispetto al prezzo di circa CNY0,67/W all’inizio del terzo trimestre.

Un insider dell’industria del polisilicio sostiene che il costo per i produttori di celle Tier-1 per produrre celle Mono Perc M10 è di circa CNY0,48/W sulla base degli attuali prezzi dei materiali a monte. Contemporaneamente, un fornitore di celle Tier-2 ha dichiarato di essere in perdita sulle vendite di celle Mono Perc M10 a un prezzo di 0,5 CNY/W, il che suggerisce che i loro costi di produzione sono più elevati.

Inoltre, i produttori di celle si stanno concentrando sulla riduzione delle scorte abbassando i tassi operativi, come ha appreso OPIS dalla sua indagine di mercato. Secondo una fonte del venditore, il tasso operativo medio del mercato delle celle è attualmente compreso tra il 70% e l’80%.

Alla domanda su quale piano adotteranno per affrontare l’attuale rallentamento delle vendite, un altro produttore di celle ha risposto che al momento non ci sono approcci efficaci e che si prevede che i tassi operativi dei produttori di wafer e celle continueranno a scendere a novembre.

OPIS, una società di Dow Jones, fornisce prezzi dell’energia, notizie, dati e analisi su benzina, gasolio, jet fuel, GPL/NGL, carbone, metalli e prodotti chimici, oltre a carburanti rinnovabili e materie prime ambientali. Nel 2022 ha acquisito i dati sui prezzi dal Singapore Solar Exchange e ora pubblica l’OPIS APAC Solar Weekly Report.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...