Garanzie di origine Fer, da ieri in vigore le modifiche al regolamento GME

Share

Con la pubblicazione sul sito internet del Gestore dei Mercati Energetici (GME), entrano in vigore le modifiche al Regolamento di funzionamento del mercato organizzato e della piattaforma di registrazione degli scambi bilaterali delle garanzie di origine (Regolamento P-GO).

Le modifiche hanno due scopi: dare attuazione alle disposizioni di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 224 del 14 luglio 2023 e, secondo, recepire le disposizioni di cui al punto 5) della Deliberazione ARERA 496/2023/R/COM del 31 ottobre 2023.

“Dette modifiche sono volte, in particolare, ad introdurre, nell’ambito dei sistemi P-GO (M-GO/PB-GO), le attività di negoziazione e registrazione delle ulteriori tipologie di GO [ndr Garanzie di origine] relative all’energia elettrica e al gas, incluso il biometano, previste ai sensi del suddetto Decreto, nonché a specificare la procedura di modifica in caso di adeguamento a disposizioni normative e/o regolatorie vincolanti”, ha scritto il GME sul suo sito.

PB-GO è la Piattaforma informatica bilaterale che consente l’assolvimento dell’obbligo di registrazione presso il GME, mentre M-GO è la sede per la contrattazione delle Garanzie di Origine (GO) organizzata e gestita dal GME.

La Deliberazione ARERA 496/2023/R/COM del 31 ottobre 2023 parla al punto 5 del processo amministrativo nell’eventualità in cui si rendano necessarie ulteriori modifiche o integrazioni alle “Modalità di acquisizione dei dati di misura per l’emissione delle garanzie di origine per la produzione di energia elettrica e di energia termica e/o frigorifera da fonti rinnovabili” o alle “Procedure concorrenziali per l’assegnazione delle garanzie di origine nella disponibilità del GSE” predisposte dal GSE o al “Regolamento di funzionamento del mercato organizzato e della piattaforma di registrazione degli scambi bilaterali delle garanzie di origine” predisposto dal GME.

Da ieri sono entrate in vigore anche le versioni aggiornate delle Disposizioni Tecniche di Funzionamento P-GO nn. 02, 03, 05, 06 e 07.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Agrivoltaico Sardegna, il TAR annulla diniego per 8 MW con altezza media moduli di 2,1 m
27 Novembre 2024 Il TAR di Cagliari ha annullato il provvedimento con cui l'amministrazione comunale ha, in virtù della moratoria sarda, rigettato l'istanza per un pro...