Sorgerà in Puglia un nuovo impianto agrivoltaico da 20 MW

Share

Il terreno di Apricena, comune in provincia di Foggia, pare essere particolarmente ospitale per i pannelli fotovoltaici. Di recente, infatti, è stato presentato un nuovo impianto agrivoltaico della potenza di 20 MW, denominato “Solare Apricena – Neoen”.

pv magazine Italia ha parlato con Primiano Calvo, direttore Miaenergia, azienda che realizzerà il progetto che sorgerà su un terreno agricolo di circa 36 ettari e includerà strutture ad inseguimento solare monoassiali e un sistema di accumulo Bess stand alone.

“La potenza in immissione sarà di 9,792 MW ed in prelievo di 9,792 MW, con produzione netta attesa di 38.180 MWh/anno di energia elettrica”, sono i dati divulgati da Miaenergia.

L’impianto è agrivoltaico perchè la superficie non occupata dai pannelli sarà coltivata in modo rotativo, “mantenendo l’indirizzo produttivo esistente, con un avvicendamento fra le colture tipiche della zona, dai cereali, come grano duro e avena, alle leguminose da granella, come cece, o quelle da foraggio, come erba medica”.

“Il costo complessivo dell’opera è stato poco superiore ai 31 milioni e 600 mila euro. Si tratta di un intervento che può cambiare profondamente l’idea di produzione energetica e di gestione dell’agricoltura. Aspetti molto importanti in una regione come la Puglia, in cui l’agricoltura ha un peso importante sull’economia locale, e che gode di una posizione climatica particolarmente favorevole che la rende il luogo ideale per produrre energia da fonti solari”, ha dichiarato Primiano Calvo.

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...