Iberdrola installerà il primo impianto ibrido idroelettrico-solare della Spagna

Share

Iberdrola España ha ottenuto l’approvazione ambientale per il primo impianto ibrido fotovoltaico-idroelettrico della Spagna.

Il progetto Hidro Cedillo, situato nella comunità dell’Estremadura, avrà una capacità di 86,4 MW e utilizzerà più di 160.000 moduli fotovoltaici e una struttura fissa.

“L’ibridazione consente di ottimizzare l’uso della rete e di ridurre al minimo l’impatto ambientale dei progetti nelle località in cui sono ubicati”, ha dichiarato Iberdrola. “Avendo due tecnologie in grado di alternarsi, la dipendenza dalle mutevoli condizioni ambientali e le limitazioni dovute alla possibile mancanza di risorse come il vento o il sole si riducono significativamente, facilitando una produzione rinnovabile più stabile ed efficiente”.

L’azienda, che ha recentemente annunciato la costruzione del primo impianto eolico-solare ibrido in Spagna a Burgos, ha in programma ulteriori investimenti in questa tecnologia nei prossimi anni, con l’obiettivo di migliorare le risorse rinnovabili della Spagna e di sfruttare al meglio i siti esistenti.

Gli impianti di generazione ibridi utilizzano lo stesso punto di connessione alla rete e condividono le infrastrutture, come la sottostazione e la linea di evacuazione dell’elettricità prodotta. Inoltre, sono situati su terreni già utilizzati per la generazione da fonti rinnovabili e consentono di avere strade e strutture comuni per il funzionamento di entrambe le tecnologie. “Tutto ciò si traduce in un impatto ambientale molto più basso rispetto a due impianti indipendenti, il che rafforza la leadership innovativa e rinnovabile di Iberdrola España in Spagna”, ha sottolineato la società.

Il progetto prevede anche una serie di misure volte a proteggere l’ambiente e a migliorare la biodiversità nell’area circostante. Tra queste, due ulteriori vasche o punti d’acqua che saranno costruiti per facilitare la disponibilità di acqua nelle diverse sezioni dell’impianto. È prevista anche la costruzione di un abbeveratoio per il bestiame e di un sistema di stagni naturalizzati per la fauna selvatica circostante. L’azienda prevede inoltre di delimitare le zone di esclusione che proteggono i corsi d’acqua, gli stagni, la vegetazione unica, gli alberi e gli habitat di interesse intorno al grande stagno dell’area. Ha inoltre delineato una serie di misure per proteggere rettili, anfibi, uccelli e pipistrelli.

L’Estremadura è diventata una delle regioni spagnole in crescita per Iberdrola, con quasi 5,2 GW installati, di cui 4,1 rinnovabili, tra cui idroelettrico, solare e batterie. Le attività solari fotovoltaiche della società nella regione comprendono gli impianti di Cedillo (375 MW), Majada Alta (50 MW), San Antonio (50 MW) e Almaraz I e II (80 MW).

A Cedillo, Iberdrola ha creato la prima comunità solare per un intero villaggio, che consente ai residenti e ai commercianti membri della comunità solare di risparmiare il 50% dei loro consumi attraverso un sistema di autoconsumo. Questa comunità solare è stata appena premiata come migliore iniziativa di sostenibilità in Europa con il Solar Sustainability Award 2023 di SolarPower Europe, consegnato a Bruxelles all’inizio di dicembre.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...