La francese Feedgy presenta moduli HJT semitrasparenti per l’agrifotovoltaico

Share

L’azienda parigina Feedgy ha presentato i nuovi pannelli fotovoltaici per l’agricoltura HS-B96, progettati specificamente per l’orticoltura, l’arboricoltura e la floricoltura. I moduli sono stati sviluppati in collaborazione con la cinese Huasun, che li produrrà.

“Circa l’85% dei nostri clienti sono agricoltori ai quali offriamo già soluzioni di repowering o l’installazione di nuovi impianti solari sui loro capannoni”, ha dichiarato Coline Magne, marketing project manager di Feedgy, a pv magazine France. “Era quindi logico per noi continuare a innovare per offrire loro una nuova fonte di reddito solarizzando anche le loro serre”.

I pannelli possono essere infatti adattati alle dimensioni delle vetrate delle serre.

“I pannelli semitrasparenti sono una buona alternativa tra le serre fotovoltaiche convenzionali, che mancano di efficienza a causa della scarsa gestione della luce, e l’ombreggiamento dinamico su inseguitori fotovoltaici, che richiedono un monitoraggio costante e una manutenzione costosa”, ha dichiarato l’azienda.

Feedgy ha aggiunto che il mercato globale dell’agrivoltaico è stato valutato a 3,3 miliardi di euro nel 2021 e si prevede che raggiungerà gli 8,6 miliardi di euro entro il 2031, con un tasso di crescita annuale del 10,1%.

I moduli HS-B96 sono certificati TÜV Rheinland. Sono dotati di 96 celle HJT e sono disponibili in cinque potenze, da 300 Wp a 320 Wp, con efficienze che vanno dal 13,9% al 14,8%.

I nuovi moduli hanno una trasparenza del 39% e un tasso di trasmissione della radiazione fotosinteticamente attiva (PAR) del 33%.

“Per ottenere la stessa trasmissione PAR, la concorrenza deve aumentare la trasparenza del modulo ad almeno il 49%, quindi la resa fotovoltaica per unità di superficie è inferiore”, ha dichiarato Magne. “In altre parole, il nostro modulo ha la perdita ottica più bassa del mercato”.

I moduli hanno un coefficiente di temperatura di -0,26% per grado Celsius, per una maggiore stabilità delle prestazioni nei climi caldi, e un tasso di bifaccialità del 90%.

I pannelli HS-B96, sviluppati internamente nel corso di 10 anni e brevettati da Feedgy, hanno debuttato alla fiera Energaïa di Montpellier nel dicembre 2023. L’azienda ha dichiarato che li commercializzerà in esclusiva in Francia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...