L’intervista a LG che entra nel mercato italiano dell’energy storage

Share

LG Electronics Italia ha annunciato il suo debutto nel settore dell’energy storage con nuove soluzioni che andranno ad arricchire l’offerta commerciale B2B dell’azienda nei sistemi di accumulo dell’energia (ESS – Energy Storage System) e carica batterie per veicoli elettrici
(EVC – Electric Vehicle Charger).

LG spiega  che la scelta di introdurre queste categorie di prodotto anche in Italia è in linea con la vision del CEO global William Cho, che ha identificato l’elettrificazione come uno degli asset strategici su cui l’azienda deve puntare per una crescita di medio-lungo termine.

“LG punterà a diventare una smart life solutions company capace di offrire ai consumatori esperienze diversificate e innovative trasformandosi rispetto all’attuale posizione di miglior marchio di elettronica di consumo che offre prodotti di qualità. Creeremo una LG completamente nuova, reinventando il nostro modo di lavorare e comunicare per raggiungere questo obiettivo”, ha dichiarato il CEO Cho.

Per approfondire la nuova direzione tracciata dall’azienda coreana per il mercato italiano, pv magazine Italia ha intervistato Alessandro Marinosci, ESS Sales Engineer di LG Electronics, che vanta una solida esperienza

pv magazine Italia: Quali saranno le peculiarità delle soluzioni LG in lancio?
Introduciamo un sistema di accumulo monofase e trifase per l’energy storage chiamato ESS HOME 6, una soluzione con inverter ibrido e batterie modulari a celle cilindriche. Le principali caratteristiche di questo prodotto sono performance elevate, sicurezza e connettività diretta con le pompe di calore e gli altri elettrodomestici LG Electronics.

Alessandro Marinosci, ESS Sales Engineer di LG Electronics

Restiamo quindi in ambito domestico?
Con l’introduzione di ESS HOME, LG Electronics completa la propria offerta tecnologica per la gestione intelligente dell’energia in ambito domestico, permettendo di creare un sistema efficiente di produzione, sfruttamento e immagazzinamento dell’energia che si può gestire facilmente grazie all’app LG ThinQ. L’app consente di controllare tutti gli elettrodomestici intelligenti, gestire il sistema di riscaldamento e raffrescamento e monitorare l’accumulo e il consumo di energia comodamente dal proprio smartphone.

Quali obiettivi sul mercato italiano?
Puntiamo ad accreditarci sul mercato dell’energy storage facendo leva sulla credibilità e la fiducia che LG ha guadagnato nei confronti di partner e consumatori nel corso di oltre 25 anni di presenza sul territorio italiano. Ci posizioneremo sulla fascia alta-medio alta del mercato, in linea col posizionamento commerciale del resto dell’offerta di LG Electronics.

Un commento sull’energy storage nell’attualità italiana?
Ci sono diversi fattori che contribuiscono a rendere strategico il ruolo dell’energy storage nei prossimi anni: tra questi vi è sicuramente il costo dell’energia, reso instabile ed elevato a causa dei recenti avvenimenti geopolitici; e la diffusione di iniziative e normative, a livello internazionale e locale, volte a espandere e accelerare l’adozione di energie rinnovabili. Infine, gioca un ruolo significativo anche l’accresciuta sensibilità dei consumatori nei confronti di soluzioni energetiche che abbiano un impatto ambientale più contenuto.

Quali prospettive?
In questo contesto, lo sviluppo dei sistemi di accumulo è destinato ad avere una crescita significativa che andrà di pari passo con lo sviluppo di altre tecnologie per la decarbonizzazione, come le pompe di calore. La nostra soluzione ci permette di rispondere alle tre grandi esigenze che il mercato mostra: sicurezza delle batterie, longevità del prodotto nel tempo e integrazione con altre tecnologie come EV charger, pompe di calore e home appliances.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Agrivoltaico Sardegna, il TAR annulla diniego per 8 MW con altezza media moduli di 2,1 m
27 Novembre 2024 Il TAR di Cagliari ha annullato il provvedimento con cui l'amministrazione comunale ha, in virtù della moratoria sarda, rigettato l'istanza per un pro...