I moduli solari sono attualmente venduti in Europa a 0,10 euro (0,1085 dollari)/W per i prodotti non di primo livello e a 0,115 euro/W per i pannelli di primo livello (tier 1), secondo Leen van Bellen, business development manager per l’Europa di Search4Solar, una piattaforma di acquisto di pannelli solari, inverter e batterie con sede in Europa.
“Stiamo ricevendo molte richieste di consegna rapida e ora le scorte in Europa sono notevolmente ridotte”, ha dichiarato a pv magazine, sottolineando che il mercato dei moduli in Europa sta attualmente beneficiando di un effetto di richiamo anziché di spinta. “I moduli venduti dalle scorte europee o provenienti direttamente dalla Cina vengono ora venduti agli stessi livelli di prezzo”.
L’esperto ha evidenziato un probabile allontanamento dai livelli di stock del 2023 e ha previsto un temporaneo spostamento verso le pratiche built-to-order (BTO).
“Tuttavia, mi aspetto che le vendite siano in ritardo a causa della limitata disponibilità dei pannelli, con conseguente invio di maggiori scorte in Europa in modo più controllato”, ha affermato.
Van Bellen ha osservato che i pannelli PERC rappresentano ancora circa il 75% dell’attuale domanda di pannelli in Europa, mentre la percentuale rimanente è rappresentata per lo più da prodotti TOPCon.
“Sulla base delle tendenze osservate nel 2023, TOPCon è pronto per un’ulteriore crescita e sembra che la tecnologia delle celle TOPCon supererà la tradizionale PERC e diventerà la nuova tecnologia mainstream entro il 2024”, ha affermato. “Soprattutto quando la produzione e le scorte del modulo PERC diminuiranno e i wafer di tipo n diventeranno più economici nel lungo termine, TOPCon farà il boom”.
L’esperto ha osservato che a volte sente domande sui prodotti a eterogiunzione (HJT) o a contatto posteriore interdigitato (IBC).
“Ciò non toglie che li offriamo e che i clienti li acquistano, ma spesso non per le qualità intrinseche dei moduli HJT o IBC, bensì per la disponibilità e il prezzo”, ha affermato. “Quindi, la loro quota di mercato aumenterà gradualmente”.
Van Bellen ha dichiarato di aspettarsi un vuoto nelle scorte europee e un aumento dei prezzi a causa dell’interazione tra domanda e offerta.
“I produttori sono estremamente cauti dopo l’ultimo trimestre del 2023 e alcuni sono troppo cauti e mantengono tempi di consegna di due o tre mesi”, ha dichiarato. “Questo ha un effetto positivo su coloro che osano mantenere le scorte”.
Van Bellen prevede che i prezzi dei moduli possano aumentare fino al 5% al mese in futuro. “Questo può variare a seconda dei marchi e della classe di potenza”, ha aggiunto. “E se il cliente non vuole alternative, l’aumento di prezzo rispetto ai livelli attuali può arrivare al 20%”.
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