Enel e Macquarie realizzeranno 749 MWh di accumulo per un impianto fotovoltaico da 370 MW in Grecia

Share

Macquarie Asset Management ha acquisito una partecipazione del 50% in Enel Green Power Hellas, parte del Gruppo Enel per lo sviluppo di progetti rinnovabili in Grecia, alla fine del 2023. Le società hanno concordato il controllo congiunto di EGPH per gestire l’attuale portafoglio di generazione rinnovabile della società e sviluppare ulteriormente il suo portafoglio di progetti.

All’inizio del 2021, il fondo di private equity Green Investment Group (GIG), anch’esso di proprietà della multinazionale australiana Macquarie, ha annunciato la creazione di Cero Generation per sviluppare progetti fotovoltaici e di stoccaggio in Europa.

Ora, Cero Development Hellas ha ricevuto il via libera dall’Autorità greca di regolamentazione dell’energia, dei rifiuti e dell’acqua (RAE) per modificare il suo certificato di produttore per un progetto fotovoltaico da 370 MW, che ha ricevuto l’approvazione ambientale nel 2022. La modifica prevede l’aggiunta di batterie di stoccaggio dell’energia alla futura centrale di Dristello, in fase di ricostruzione nei comuni di Domokos e Stylida, nell’unità regionale della Ftiotide, nella Grecia centrale.

Il sistema di accumulo di energia a batterie del parco solare di Dristello immetterà elettricità nella rete, ma non sarà in grado di riceverla. La capacità nominale prevista è di 749 MWh e la profondità di scarica sarebbe di 711 MWh, il che si traduce in una disponibilità nominale della batteria del 95%.

Cero Development sta costruendo anche un parco fotovoltaico da 100 MW a Prosotsani, Drama, nel nord-est della Grecia. Il progetto Delphini, del valore di 60 milioni di euro, è coperto da un contratto di acquisto di energia a lungo termine (PPA).

L’azienda ha inoltre in programma un progetto fotovoltaico da 269 MW con batterie di accumulo da 269 MW / 406 MWh a Malandrino, nel comune di Dorida, in Focide, oltre a progetti da 110 MW e 250 MW in Tessaglia.

Macquarie Asset Management ha anche acquisito una partecipazione del 49% in HEDNO (Hellenic Electricity Distribution Network Operator) nel 2022. Nel 2021 la greca Wattcrop ha unito le forze con Cero Generation per sostenere lo sviluppo del suo portafoglio solare greco. Il piano prevedeva lo sviluppo di 750 MW di capacità entro il 2025.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...