Sunmaxx PVT apre una fabbrica di moduli fotovoltaici-termici da 50 MW in Germania

Share

Sunmaxx ha inaugurato uno stabilimento altamente automatizzato a Ottendorf-Okrilla, vicino a Dresda in Germania.

Il produttore tedesco di moduli FVT ha dichiarato che lo stabilimento ha una capacità annua di 50 MW, pari a 120.000 moduli l’anno, e che attualmente è il più grande impianto di produzione di FVT al mondo. Sunmaxx intende raggiungere una capacità di 3 GW in una fase successiva non specificata.

I moduli sono pensati per fornire elettricità e calore a edifici residenziali, commerciali e industriali. Il produttore si affida alla tecnologia di gestione termica dell’azienda automobilistica tedesca Mahle che combina con la tecnologia fotovoltaica.

L’Istituto tedesco Fraunhofer per i sistemi di energia solare (Fraunhofer ISE) ha certificato che i moduli PX-1 di Sunmaxx hanno un’efficienza complessiva dell’80%. Misurano 1.750 mm x 1.140 mm x 38 mm e sono dotati di 108 semicelle PERC di formato M10. La potenza elettrica è di 400 W che corrisponde a un’efficienza di circa il 20%.

I pannelli hanno anche una potenza termica di 1.200 W che corrisponde a un’efficienza del collettore termico EtaO del 60%. L’istituto tedesco ha misurato il valore in condizioni di punto di massima potenza in piena luce solare con una temperatura del modulo di 25 C° e una velocità del vento di zero metri al secondo.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Famiglia di Firenze vince in appello per fotovoltaico su tetto in centro storico
03 Aprile 2025 Il Consiglio di Stato con una sentenza ha chiarito che l'interesse pubblico all'incremento di produzione di energia da fonti rinnovabili non è seconda...