Cioccolato Vitale, autarchia dell’80% grazie a impianto su tetto via PNRR Parco Agrisolare

Share

Cioccolato Vitale ha installato un impianto fotovoltaico da 59,45 kW completo di sistema di accumulo e stazione di ricarica veicoli elettrici a Ceglie Messapica (Brindisi).

“Vitale ha scelto Southenergy per intraprendere questo virtuoso percorso, beneficiando altresì del supporto dei consulenti Southenergy per cogliere un’opportunità cruciale: il bando PNRR Parco Agrisolare,” riporta lo sviluppatore, spiegando poi che ma misura PNRR M2C1-I.2.2 prevede la selezione e il finanziamento di interventi che consistono nella realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività delle imprese beneficiarie (settore agricolo, zootecnico e agroindustriale).

Lo sviluppatore ha poi detto a pv magazine Italia che sono state necessarie solo due settimane per la gestione delle fasi che vanno dalla progettazione esecutiva fino all’installazione e check funzionamento impianto.

“Si è optato per un sistema multi inverter, che garantisce continuità nell’esercizio con un sofisticato sistema di accumulo che comunica con tutti gli inverter e consente l’accumulo di tutta l’energia in eccesso, permettendo una quota di autarchia di circa l’80%”, ha detto lo sviluppatore, non condividendo però le informazioni sull’autoconsumo dell’impianto.

Per quanto concerne la misura PNRR Parco Agrisolare, congiuntamente alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico, sono ammesse le spese relative all’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica e/o dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile e per le macchine agricole. Il sostegno agli investimenti si sostanzia nell’erogazione di un contributo a fondo perduto fino all’80%.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...