L’India installerà 21,2 GW di energia solare nell’anno fiscale 2025

Share

JMK Research prevede che l’India installerà circa 21,2 GW di nuova capacità solare nell’anno fiscale che terminerà il 31 marzo 2025. Circa 16,5 GW saranno fotovoltaici utility-scale, oltre a 4 GW di impianti solari su tetto e 700 MW di sistemi off-grid.

Nell’anno fiscale 2024, l’India ha installato circa 11,5 GW di nuova capacità solare utility-scale, circa il 18% in più rispetto all’anno fiscale precedente. Gli sviluppatori hanno aggiunto circa 3 GW nel segmento solare su tetto, con un aumento del 34% rispetto all’anno precedente.

L’installazione cumulativa di capacità di energia rinnovabile del Paese raggiungerà i 190,57 GW al 31 marzo 2024. Il solare è stato il principale contributore con una quota del 43% del totale, seguito dall’eolico e dalle grandi centrali idroelettriche.

Adani è la principale società di energie rinnovabili in India, con circa 10,4 GW di capacità operativa cumulativa al 31 marzo 2024. Ha in cantiere altri 21,95 GW di progetti rinnovabili.

Nel primo trimestre del 2024, gli sviluppatori hanno aggiunto circa 7,5 GW di capacità solare utility-scale in India. Si tratta di circa cinque volte le installazioni del trimestre precedente. Sungrow è stato il principale fornitore di inverter, seguito da Fimer e Sineng.

Nel primo trimestre del 2024, JinkoSolar è stato il principale fornitore di moduli fotovoltaici in India, seguito da Longi e Trina Solar.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Intervista – Barrel: elettrificazione delle operazioni militari opportunità per il fotovoltaico
04 Aprile 2025 Il fondatore di Barrel Matteo Villa spiega a pv magazine Italia come è stato ricevuto il suo prodotto durante “Smart Military Camps” a Roma, evento ap...