Commissione UE ha stimolato raddoppio capacità fotovoltaica dal 2019, dice Ember

Share

Una nuova analisi del think tank Ember mostra che il settore energetico dell’UE ha subito un’enorme trasformazione dal 2019, anno in cui si è insediata l’attuale Commissione europea. Un’impennata nella diffusione dell’eolico e del solare ha fatto aumentare la produzione combinata di energia del 46% dal 2019 al 2023, riducendo di un quinto la produzione fossile.

“L’UE ha costruito energia eolica e solare a un ritmo sostenuto, facendo crescere la capacità installata combinata del 65% dal 2019 al 2023. L’energia solare, in particolare, ha registrato un boom, più che raddoppiando la capacità in questo lasso di tempo, il che equivale a installare più di 230.000 pannelli solari al giorno in questi quattro anni”, ha scritto il think tank inglese.

“L’UE si trova ora nel bel mezzo di un cambiamento storico e permanente che la allontana dalla dipendenza dai combustibili fossili per l’energia”, ha commentato Sarah Brown, direttore del programma Europa di Ember.

Nel 2023, l’eolico e il solare genereranno oltre un quarto dell’energia elettrica dell’UE (27%), con un aumento significativo rispetto al 2019, quando rappresenteranno il 17% del mix elettrico dell’UE. Questo è stato il principale motore dell’aumento della quota delle rinnovabili, fino al 44% nel 2023. Nel 2023, inoltre, l’eolico ha superato la produzione di gas diventando la seconda fonte di elettricità dell’UE.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER approvato in Consiglio dei Ministri, VIA positiva per 174 MW di fotovoltaico
26 Novembre 2024 Il Consiglio dei Ministri ha approvato la disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Inoltre, ha rilascia...