Sistema di accumulo a batterie da 55 MWh entra in funzione in Bulgaria

Share

Lo sviluppatore viennese Renalfa IPP ha avviato il funzionamento commerciale del suo sistema di accumulo di energia a batteria (BESS) da 25 MW/55 MWh situato nella città di Razlog, nella Bulgaria sud-occidentale.

Il sistema, collegato alla rete di trasmissione e situato accanto a un impianto solare da 33 MW, è entrato in funzione all’inizio del mese. Renalfa IPP sostiene che l’impianto è il più grande sistema BESS in funzione in Bulgaria e uno dei primi di questa portata nell’Europa orientale.

L’impianto è gestito e ottimizzato da KER Toki Power, un trader bulgaro di energia elettrica completamente digitale. Il sistema partecipa ai mercati della capacità e del bilanciamento attraverso la piattaforma dell’operatore, fornendo alla rete servizi di riserva automatica di ripristino della frequenza (aFRR) e di riserva manuale di ripristino della frequenza (mFFR).

Nick Antonov, portavoce di Renalfa IPP, ha dichiarato che il progetto segna l’inizio dell’ibridazione di oltre 1 GW di impianti rinnovabili in funzione o in costruzione. Ha aggiunto che la società sta per introdurre soluzioni simili negli altri impianti eolici e solari della regione, anche in Ungheria e Romania.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...